<span style="font-size:43px;">La nostra  Associazione</span>

La nostra Associazione

L’Associazione Talea nasce a Lucca con gli obiettivi di promuovere, organizzare e diffondere eventi, progetti e iniziative legate all’ambiente, all’educazione ambientale e alla sostenibilità ambientale. Far scoprire o riscoprire i valori legati all’agricoltura e alla vita di campagna. l’orto, gli animali, la vigna, la cantina, gli ulivi, il bosco, il miele, il ciclo delle stagioni.

"Abbiamo bisogno di contadini, di poeti,
gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento.

Più che l’anno della crescita,
ci vorrebbe l’anno dell’attenzione.

Attenzione a chi cade,
al sole che nasce e che muore,
ai ragazzi che crescono,
attenzione anche a un semplice lampione,
a un muro scrostato.

Oggi essere rivoluzionari
significa togliere più che aggiungere,
rallentare più che accelerare,
significa dare valore al silenzio,
alla luce, alla fragilità,
alla dolcezza."

FRANCO ARMINIO
Obiettivi

L’associazione inoltre aspira a trasmettere il senso di felicità dell’apprendistato nei campi e nella natura suggerendo che invertire il senso di marcia in un’economia che sta distruggendo il nostro pianeta è possibile anche nel piccolo coltivando una parte del cibo che mangiamo, non sprecando troppo, inquinando un po' meno, promuovendo una cultura green e diventando così consapevoli delle nostre scelte e delle nostre abitudini

"Coltivando la terra si coltiva anche la felicità."

PIA PERA

Contributi

Talea contribuirà a creare spazi verdi pubblici sani, inclusivi e accessibili che offrano opportunità per migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini rafforzando le nostre comunità.

"Affrontando le sfide del cambiamento climatico, la filosofia emergente delle “città verdi” implica che, invece di considerare le piante e gli spazi verdi come un costo, questi dovrebbero essere trattati come beni comuni (e quindi investimenti) che danno valore dal punto di vista sociale, economico e ambientale e forniscono una moltitudine di benefici per le popolazioni urbane e non solo. Le aree verdi urbane possono contribuire a ricollegare la società alla natura e offrire uno spazio pubblico per la sensibilizzazione ambientale e l'educazione informale svolgendo, quindi, un ruolo sostanziale nel migliorare l'atteggiamento pro-ambientale dei cittadini."

Prof. Francesco Ferrini
I soci fondatori